Sportello Forestale

Legge regionale 4/2009

A COSA SERVE LO SPORTELLO

• Fornisce l’assistenza burocratico amministrativa alle procedure di comunicazione ed autorizzazione al taglio di boschi in regione Piemonte;
  • Fornisce l’assistenza burocratico amministrativa alle procedure di iscrizione e rinnovo all’albo regionale delle Imprese Forestali;
  • Informa il cittadino su novità normative, procedure etc. in materia di forestazione e finanziamenti comunitari (Piano di sviluppo rurale PSR 2014-2020)

COME FARE PER…

Per poter dare corso al taglio di un bosco il vigente regolamento forestale RR n. 4/R/2015 stabilisce che per ogni attività non finalizzata all’utilizzo del legname per autoconsumo fino al limite di 150 quintali per anno solare debba essere predisposta apposita comunicazione di taglio con procedura da attuarsi on line presso soggetto abilitato (Sportello Forestale, professionista o altro soggetto accreditato a Sistema Piemonte).

Per il caricamento on line della comunicazione di taglio presso questo Sportello Forestale occorre munirsi di Carta di identità e codice fiscale  e conoscere:

• il comune dove si trova il bosco al taglio;
  • il nome del proprietario (se diverso dal richiedente) ed il tipo di contratto (es. compratore taglio, affittuario, etc.)
  • il numero di Foglio e di mappa (con eventuale sezione censuaria);
  • la superficie che si intende tagliare che non necessariamente deve corrispondere con la totalità della superficie catastale;
  • il tipo di bosco al taglio per categoria (es: castagneto, robinieto, faggeta);
  • la massa presunta al taglio e il tipo prevalente di legname che si prevede di tagliare;
  • il sistema di esbosco previsto (es. trattore con verricello);
  • la data presunta di inizio taglio.

ORARI DI APERTURA DAL 14 NOVEMBRE 2022 AL 10 APRILE 2023:

INVORIO – Biblioteca comunale: LUNEDÌ dalle ore 8:00 alle ore 10:30
GOZZANO – Municipio: LUNEDÌ dalle ore 10:45 alle ore 13:00
ARMENO – Municipio: LUNEDÌ dalle ore 14:00 alle ore 16:15

Tecnico incaricato
Dott. Federico Ricci + 39 340 1072065

Invia la tua richiesta on-line e ritira l’autorizzazione presso lo sportello forestale

logo_associazione_forestale_dei_due_laghi_ok

Sito web in aggiornamento